Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione e di acquisto on line analizzando le tue preferenze e offrendoti servizi e funzionalit pi vicine ai tuoi interessi. Se continui a navigare accetterai luso di questi cookie.
Catalogo
Tosca  Teatro Carlo Felice di Genova  2014-12-20
Tosca
Teatro Carlo Felice di Genova 2014

Tosca 2014

Teatro Carlo Felice di Genova

Tosca
€ 3.99
Preferiti
Titolo:
Anno:
20142015-01-23
Formato:
Sd
Lingua:
IT
Durata:
01:53:51
Sottotitoli:
EN, IT
Compositore:
Libretto:
Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
Regista:
Direttore d'orchestra:
Scenografo:
Costumista:

Tosca Recensione StreamOpera

Davide Livermore, torinese di nascita, tenore di formazione, regista teatrale dal 1998, definisce la sua edizione della Tosca “Una storia immensa”. Il melodramma in tre atti scritto da Giacomo Puccini su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa nel 1887, entra nel cartellone del Teatro Carlo Felice a Dicembre del 2014 fino al 2 Gennaio 2015. Livermore ne cura anche le scene e le luci e ricrea superbamente lo spazio fisico delle emozioni con una scenografia geniale, intuendo la possibilità di collegare l’espressività della partitura al linguaggio cinematografico. Nonostante l'aderenza rispettosa del libretto e dello spartito, l'ambiente scenografico offre, infatti, cambi di prospettiva e una molteplicità di azioni e cambiamenti tipici del cinema. Una piattaforma triangolare inclinata ruota e gira rivelando allo spettatore numerosi e diversi punti di vista e offrendo oltretutto un prezioso spunto di riflessione: i diversi livelli nei quali si svolge l'azione sembrano rimarcare i ruoli dei personaggi e dunque della società romana ottocentesca. Sul livello superiore della piattaforma troviamo i potenti, i ricchi e gli oppressori, mentre su quello inferiore si nascondono gli oppressi, i poveri e i fuggiaschi, ed è dove avvengono le fucilazioni, la tortura e la prigionia. A completarne l'originalità ci sono le proiezioni sullo sfondo: la cupola seicentesca di Carlo Maderno, simboli e allusioni religiose e vedute paesaggistiche. L'orchestra è diretta da Stefano Ranzani che non delude un pubblico generoso negli applausi per i magnifici interpreti: il grande baritono Roberto Aronica, tra gli interpreti italiani più amati al mondo, nella parte del pittore Cavaradossi, il tenore spagnolo Carlos Álvarez, al suo debutto di successo nella parte del Barone Scarpia e il leggendario soprano ucraino Maria Guleghina nell'amata Tosca.

Tosca è da vedere perché: gelosia, eroismo, perfidia, amore e morte in una miscela emotivamente avvincente.
Recensioni esterne
GBOPERA
Condividi
Contenuti consigliati
L’Equivoco Stravagante  Opéra Royal de Wallonie-Liège  22-02-2012
Gioachino Rossini
Opéra Royal de Wallonie-Liège
2012
La bohème  Opéra Royal de Wallonie-Liège  19-11-2010
Giacomo Puccini
Opéra Royal de Wallonie-Liège
2010
Hansel und Gretel  Royal Opera House  12-12-2008
Engelbert Humperdinck
Royal Opera House
2008
Macbeth  Teatro Carlo Felice di Genova  24-01-2013
Giuseppe Verdi
Teatro Carlo Felice di Genova
2013
logo StreamOpera
StreamOpera OPERA through High quality streaming on demand, is property of VideoErre S.r.l VAT number 08545960018 registered office Corso Duca degli Abruzzi 40, Turin, Italy
Call +39 011 590930
Iscriviti alla nostra newsletter
Pagamento sicuro

Home | Interviste | Chi siamo | Partners | Offerte |