Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione e di acquisto on line analizzando le tue preferenze e offrendoti servizi e funzionalit pi vicine ai tuoi interessi. Se continui a navigare accetterai luso di questi cookie.
Catalogo
Simon Boccanegra  Teatro Carlo Felice di Genova  2015-10-22
Simon Boccanegra
Teatro Carlo Felice di Genova 2015

Simon Boccanegra 2015

Teatro Carlo Felice di Genova

Simon Boccanegra
€ 3.99
Preferiti
Anno:
20152015-11-06
Formato:
Sd
Lingua:
IT
Durata:
02:17:45
Sottotitoli:
Compositore:
Libretto:
Francesco Maria Piave
Regista:
Direttore d'orchestra:
Scenografo:
Costumista:

Simon Boccanegra Recensione StreamOpera

Il Carlo Felice ha scelto per la sua serata inaugurale l’opera più genovese del teatro musicale, Simon Boccanegra, accolta con grande successo dal pubblico, nonostante la ridotta affluenza al teatro. La performance di Franco Vassallo, che da anni desiderava interpretare questo ruolo, è senz'altro la nota più bella di questa edizione del Simon Boccanegra, uno dei ruoli baritonali più belli e profondi della letteratura verdiana. Un'interpretazione molto convincente dal punto di vista vocale e attoriale con un finale di incredibile spessore espressivo. Andrea Rosa ne ha curato la regia, semplice e non particolarmente originale, e le scene, dove al centro del palcoscenico troviamo un' imponente struttura che via via viene trasformata negli spazi scenici necessari e arricchita dalle immagini marine proiettate sul fondo progettate da Pasquale Mari. Particolare e molto discussa l’idea di portare in scena il fantasma di Maria la cui “presenza” si rivela suggestiva al momento della morte del doge che si spegne proprio fra le sue braccia. Stefano Renzani dal podio ha garantito una lettura rigorosa e pulita che non ha fatto rimpiangere l'assenza annunciata da alcune settimane del giovane Andrea Battistoni. Oltre alla performance di Vassallo, occorre premiare le altre voci maschili: Marco Spotti è stato un energico Fiesco, Gianluca Terranova un generoso Gabriele, Gianfranco Montresor un convincente Paolo. E infine applausi anche per la fascinosa Barbara Frittoli, nel ruolo di Amelia, talvolta intermittente nella presenza vocale. Molto bravi coro e orchestra.

Simon Boccanegra è da non perdere perché: un Verdi senza colpi di genio ma di grande rigore e signorilità, con un buon controllo tra buca e palcoscenico.

Recensioni esterne
OperaLibera
Condividi
Contenuti consigliati
La bohème  Teatro Carlo Felice di Genova  05-04-2014
Giacomo Puccini
Teatro Carlo Felice di Genova
2014
L'elisir d'amore  Teatro Carlo Felice di Genova  20-01-2011
Gaetano Donizetti
Teatro Carlo Felice di Genova
2011
Il tabarro  Royal Opera House  09-09-2011
Giacomo Puccini
Royal Opera House
2011
La Didone  Théâtre de Caen  18-10-2011
Francesco Cavalli
Théâtre de Caen
2011
logo StreamOpera
StreamOpera OPERA through High quality streaming on demand, is property of VideoErre S.r.l VAT number 08545960018 registered office Corso Duca degli Abruzzi 40, Turin, Italy
Call +39 011 590930
Iscriviti alla nostra newsletter
Pagamento sicuro

Home | Interviste | Chi siamo | Partners | Offerte |