Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione e di acquisto on line analizzando le tue preferenze e offrendoti servizi e funzionalitŗ piý vicine ai tuoi interessi. Se continui a navigare accetterai líuso di questi cookie.
Catalogo
Pagliacci  Teatro Carlo Felice di Genova  2011-04-05
Pagliacci
Teatro Carlo Felice di Genova 2011

Pagliacci 2011

Teatro Carlo Felice di Genova

Pagliacci
€ 3.99
Preferiti
Titolo:
Anno:
20112013-11-15
Formato:
Sd
Lingua:
IT
Durata:
1:27:16
Sottotitoli:
EN, IT
Compositore:
Libretto:
Ruggero Leoncavallo
Direttore d'orchestra:
Scenografo:
Costumista:

Pagliacci Recensione StreamOpera

Una grande produzione al Teatro Carlo Felice di Genova, nell'aprile 2011, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo con la regia di Franco Zeffirelli, uno dei grandissimi maestri della regia d'opera e non solo.
Zeffirelli ha portato in scena molte volte questo capolavoro del Verismo musicale italiano, in diverse versioni.
Questo allestimento risale al 1992 ed è stato presentato in diversi teatri. Il grande regista toscano è autore anche delle scene e in questo caso ambienta la vicenda ai margini di una periferia urbana in un grande caseggiato di ringhiera che si affaccia su di una piazza, quasi ai tempi nostri. In questa piazza si agita e vive un folla variopinta e pittoresca di varia e credibile umanità; non mancano neppure prostitute e travestiti.
Ogni ritratto umano √® pennellato con mano felice e Zeffirelli come sempre mostra la sua grandissima abilit√† nel muovere le masse. I costumi, vivaci e azzeccatissimi, sono disegnati da Raimonda Gaetani. Un arazzo drammatico di suggestiva teatralit√† che rende alle perfezione il dramma dell'opera, manifesto appunto del ¬ęvero¬Ľ, dell'autentico. Una delle prove pi√Ļ felici dell'ultimo Zeffirelli.
Sul palcoscenico, a dare vita alla scalcinata e, nel finale, ¬ętragica¬Ľ compagnia di commedianti, un cast di validi professionisti: Antonello Palombi, Maite Alberola e nei panni del crudele Tonio, il veterano Juan Pons, una garanzia.
Sul podio, ancora una volta, la presenza di Fabio Luisi, che restituisce una lettura rapinosa e coinvolgente dell'opera, condotta con grande umanità e intensità. mettendo così giustamente in rilievo i valori musicali di una partitura straordinaria.

Pagliacci è da vedere perché: Uno spettacolo di grande teatro, condotto dalla mano di un grandissimo regista e con un direttore di elevatissima sensibilità musicale.

Condividi
Contenuti consigliati
Simon Boccanegra  Teatro Carlo Felice di Genova  31-10-2015
Giuseppe Verdi
Teatro Carlo Felice di Genova
2015
Il barbiere di Siviglia  Opéra Royal de Wallonie-Liège  03-11-2011
Gioachino Rossini
Opéra Royal de Wallonie-Liège
2011
Salome  Opéra Royal de Wallonie-Liège  08-06-2011
Richard Strauss
Opéra Royal de Wallonie-Liège
2011
Ariane et Barbe-Bleue  Gran Teatre del Liceu  18-06-2011
Paul Abraham Dukas
Gran Teatre del Liceu
2011
logo StreamOpera
StreamOpera OPERA through High quality streaming on demand, is property of VideoErre S.r.l VAT number 08545960018 registered office Corso Duca degli Abruzzi 40, Turin, Italy
Call +39 011 590930
Iscriviti alla nostra newsletter
Pagamento sicuro

Home | Interviste | Chi siamo | Partners | Offerte |