Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione e di acquisto on line analizzando le tue preferenze e offrendoti servizi e funzionalit pi vicine ai tuoi interessi. Se continui a navigare accetterai luso di questi cookie.
Catalogo
Manon  Opéra Royal de Wallonie-Liège  2012-06-13
Manon
Opéra Royal de Wallonie-Liège 2012

Manon 2012

Opéra Royal de Wallonie-Liège

Manon
€ 3.99
Preferiti
Titolo:
Anno:
20122013-09-26
Formato:
Sd
Lingua:
FR
Durata:
02:43:20
Sottotitoli:
Compositore:
Libretto:
Henri Meilhac, Philippe Gille
Regista:
Direttore d'orchestra:
Scenografo:
Costumista:

Manon Recensione StreamOpera

Questo allestimento di Manon, firmato dalla regia di Stefano Mazzonis di Pralafera, con scene di Jean-Guy Lecat e costumi di Frédéric Pineau, ambienta l'opera fra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento. L'atto del Cours-la-Reine, qui privato del balletto, diviene una sorta di kermesse popolare, in un quartiere vicino al clima del Café Momus della Bohème pucciniana, anziché la passeggiata della Parigi aristocratica settecentesca in un giorno di festa. Tutti gli atti diventano, secondo l'idea registica di Mazzonis, il ricordo di come i diversi avvenimenti abbiano segnato il destino di Manon mentre lei attende di essere imbarcata al porto di Le Havre. L'opera diviene come le pagine di un libro da sfogliare a ritroso, nelle quali i due amanti si riconoscono ripensando alle immagini del loro felice passato. Per questo il regista stabilisce una linea comune fra il tavolo della prigione dove si trova Manon in attesa di essere deportata e la «petite table» che ricorda la vita vissuta con Des Grieux. Così l'opera, fin dall'inzio, appare come un viaggio in flashback dei momenti felici vissuti assieme dai due amanti.
Compagnia ben amalgamata, diretta dalla bacchetta di stile finemente francese di Patrick Davin, con protagonisti due giovani ma già affermati cantanti spagnoli, il soprano Silvia Vázquez nei panni di Manon e il tenore Ismaël Jordi in quelli di Des Grieux, affiancati dall'italiano Massimiliano Gagliardo (Lescaut) e dal veterano Marcel Vanaud (Le Comte Des Grieux).

Manon è da vedere perché: una originale Manon fra ricordi in flashback ambientati nella «belle époque». 

Condividi
Contenuti consigliati
Pagliacci  Teatro Carlo Felice di Genova  05-04-2011
Ruggero Leoncavallo
Teatro Carlo Felice di Genova
2011
Don Giovanni  Royal Opera House  08-09-2008
Wolfgang Amadeus Mozart
Royal Opera House
2008
Luisa Miller  Teatro Carlo Felice di Genova  28-11-2014
Giuseppe Verdi
Teatro Carlo Felice di Genova
2014
Dido and Æneas  Royal Opera House  03-04-2009
Henry Purcell
Royal Opera House
2009
logo StreamOpera
StreamOpera OPERA through High quality streaming on demand, is property of VideoErre S.r.l VAT number 08545960018 registered office Corso Duca degli Abruzzi 40, Turin, Italy
Call +39 011 590930
Iscriviti alla nostra newsletter
Pagamento sicuro

Home | Interviste | Chi siamo | Partners | Offerte |