Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione e di acquisto on line analizzando le tue preferenze e offrendoti servizi e funzionalit pi vicine ai tuoi interessi. Se continui a navigare accetterai luso di questi cookie.
Catalogo
Madama Butterfly  Teatro Carlo Felice di Genova  2014-03-02
Madama Butterfly
Teatro Carlo Felice di Genova 2014

Madama Butterfly 2014

Teatro Carlo Felice di Genova

Madama Butterfly
€ 3.99
Preferiti
Anno:
20142013-08-22
Formato:
Sd
Lingua:
IT
Durata:
02:39:16
Sottotitoli:
EN, IT
Compositore:
Libretto:
Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Regista:
Direttore d'orchestra:
Scenografo:
Costumista:

Madama Butterfly Recensione StreamOpera

Questo allestimento di Madama Butterfly del Teatro Carlo Felice, con le scene di Beni Montresor risalenti alla stagione 1995/96 e con i nuovi costumi di Alice Montini, si caratterizza per la linearità stilizzata e seducente dell'impianto visivo. Questa volta, però, c'è la novità della regia, curata da Daniela Dessì, Butterfly di riferimento dei nostri tempi che, oltre ad interpretare la parte della protagonista con la consueta intensità emotiva, firma il suo primo spettacolo d'opera. Lo fa muovendosi con giudiziosa perizia nel seguire la versione scelta per questa ripresa, che è la seconda stesura della partitura, quella bresciana di tre mesi successivi al tonfo della prima milanese del 1904, ma con il mantenimento di inserzioni musicali poi abolite dall'autore. Esse accentuano le note di color locale relative alla cultura giapponese e alla presentazione dei parenti di Butterfly ad uno sfottente Pinkerton, rendendo ancora più chiaro il meschino agire amorale del tenente della marina militare statunitense con la complicità del console Sharpless. La regia sa bene come sottolineare il maggior rilievo e l'umanità che in questa versione viene ad assumere il personaggio di Kate, sottolineando poi aspetti nuovi della protagonista, come quello molto intimo della sua maternità. Nel finale si sceglie la via di far morire Butterfly avvolta in un drappo a stelle strisce, simbolo di un sogno americano infranto ed impossibile, dal quale la “tenue farfalla” sembra non essere in grado di affrancarsi, neanche dinanzi all'evidenza. Fabio Armiliato e Stefano Antonucci, nei rispettivi panni di Pinkerton e Sharpless, sono interpreti esperti guidati dalla bacchetta di ampio respiro pucciniano affidata a Valerio Galli.

Madama Butterfly è da vedere perché: per confermare la bravura di Daniela Dessì, interprete di Butterfly di chiara fama oltre che alle prese con la sua prima regia d'opera per una versione particolare dell'opera di Puccini.

Condividi
Contenuti consigliati
Andrea Chenier  Teatro Carlo Felice di Genova  12-04-2016
Umberto Giordano
Teatro Carlo Felice di Genova
2016
Acis and Galatea  Royal Opera House  01-04-2009
Georg Friedrich Händel
Royal Opera House
2009
Roberto Devereux  Teatro Carlo Felice di Genova  17-03-2016
Gaetano Donizetti
Teatro Carlo Felice di Genova
2016
Rigoletto  Teatro Carlo Felice di Genova  10-03-2013
Giuseppe Verdi
Teatro Carlo Felice di Genova
2013
logo StreamOpera
StreamOpera OPERA through High quality streaming on demand, is property of VideoErre S.r.l VAT number 08545960018 registered office Corso Duca degli Abruzzi 40, Turin, Italy
Call +39 011 590930
Iscriviti alla nostra newsletter
Pagamento sicuro

Home | Interviste | Chi siamo | Partners | Offerte |