Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione e di acquisto on line analizzando le tue preferenze e offrendoti servizi e funzionalit pi vicine ai tuoi interessi. Se continui a navigare accetterai luso di questi cookie.
Catalogo
Macbeth  Teatro Carlo Felice di Genova  2013-01-19
Macbeth
Teatro Carlo Felice di Genova 2013

Macbeth 2013

Teatro Carlo Felice di Genova

Macbeth
€ 3.99
Preferiti
Titolo:
Anno:
20132014-01-24
Formato:
Sd
Lingua:
IT
Durata:
2:26:55
Sottotitoli:
EN, IT
Compositore:
Libretto:
Francesco Maria Piave
Direttore d'orchestra:
Scenografo:
Costumista:

Macbeth Recensione StreamOpera

Nel gennaio del 2013, il Teatro Carlo Felice di Genova ha proposto un «classico» del teatro d'opera moderno, e non sembri un ossimoro.La regia e le luci di questo collaudato spettacolo sono di Henning Brockhaus, le scene del grande Josef Svoboda, maestro di astratta visionarietà. Un mondo ferrigno, essenziale, a metà tra un simbolico e suggerito medioevo e l'espressionismo, con proiezioni oniriche e inquietanti, oscure, presenze ultraterrene.
Nel cast si segnala la presenza di Maria Guleghina, il soprano ucraino che ha fatto della Lady, vero motore drammatico dell'opera (e del dramma shakespeariano cui il libretto di Francesco Maria Piave si ispira), uno dei suoi cavalli di battaglia, con la sua voce potente, dai baluginanti riflessi metallici, ma anche capace di sottili espressività.
Al suo fianco la rocciosa presenza, nel ruolo del titolo, del granitico baritono georgiano George Gagnidze, attivo sulle principali ribalte internazionali, che assicura una resa costante e sicura al personaggio di Macbeth, uno dei più complessi e affascinanti, sia musicalmente che teatralmente, della produzione verdiana.
Da sottolineare nei panni di Banco, la prestigiosa presenza del grande basso Roberto Scandiuzzi, una delle più autorevoli voci di questo registro vocale, e non solo tra gli interpreti italiani.
Sul podio dell'Orchestra del Carlo Felice, il talento del giovanissimo (26 anni) Andrea Battistoni, uno dei nomi emergenti del podio di questi ultimi anni, già attivissimo sin tutti i teatri maggiormente di rilievo, perlomeno in Italia. Battistoni assicura al capolavoro verdiano una lettura pulsante e vitalistica.

Macbeth è da vedere perché: Uno spettacolo visivamente di grande interesse, con interpreti di rilievo e una bacchetta da scoprire

Recensioni esterne
OperaLibera
Liricamente
GBOPERA
Condividi
Contenuti consigliati
Il barbiere di Siviglia  Opéra Royal de Wallonie-Liège  03-11-2011
Gioachino Rossini
Opéra Royal de Wallonie-Liège
2011
Le nozze di Figaro  Royal Opera House  13-02-2006
Wolfgang Amadeus Mozart
Royal Opera House
2006
Il tabarro  Royal Opera House  09-09-2011
Giacomo Puccini
Royal Opera House
2011
L'elisir d'amore  Teatro Carlo Felice di Genova  09-10-2014
Gaetano Donizetti
Teatro Carlo Felice di Genova
2014
logo StreamOpera
StreamOpera OPERA through High quality streaming on demand, is property of VideoErre S.r.l VAT number 08545960018 registered office Corso Duca degli Abruzzi 40, Turin, Italy
Call +39 011 590930
Iscriviti alla nostra newsletter
Pagamento sicuro

Home | Interviste | Chi siamo | Partners | Offerte |