Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione e di acquisto on line analizzando le tue preferenze e offrendoti servizi e funzionalitŕ piů vicine ai tuoi interessi. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.
Catalogo
Luisa Miller  Teatro Carlo Felice di Genova  2014-11-28
Luisa Miller
Teatro Carlo Felice di Genova 2014

Luisa Miller 2014

Teatro Carlo Felice di Genova

Luisa Miller
€ 3.99
Preferiti
Titolo:
Anno:
20142015-06-05
Formato:
Sd
Lingua:
IT
Durata:
02:23:47
Sottotitoli:
Compositore:
Libretto:
Salvadore Cammarano
Regista:
Direttore d'orchestra:
Scenografo:
Costumista:

Luisa Miller Recensione StreamOpera

Assente a Genova dal 1972, Luisa MIller, il melodramma tragico in tre atti di Salvatore Cammarano, su musiche di Giuseppe Verdi, riceve applausi scroscianti e ottime critiche. Dall'unione tra il baritono Leo Nucci, considerato il più grande Rigoletto dei nostri tempi e la direzione d'orchestra del giovane Andrea Battistoni, nasce l'acclamata edizione di “Luisa Miller” del Teatro Carlo Felice. Tutta l'irrompente energia è percepibile fin dalla sinfonia iniziale, eseguita a sipario chiuso, come l’aveva pensata Verdi. L’azione originaria si svolge in un villaggio del Tirolo nel secolo XVII, ma Nucci, pur seguendo la strada della scuola italiana che si rifà a Luchino Visconti, nel rispetto attento delle indicazioni del compositore, la sposta nell'Ottocento. Si tratta infatti di una storia che non ha età, come quasi tutte le opere di Verdi. Il lungo racconto si avvale di un cast meraviglioso, che si alterna nelle recite: alla prima Leo Nucci, poi Mansoo Kim (Miller),Anna Pirozzi (Luisa), Giuseppe Gipali (Rodolfo), Carlo Colombara (Conte di Walter),Daniela Innamorati (Federica), il genovese Giovanni Battista Parodi, Cristian Saitta(Wurm), Sofia Koberidze, Margherita Rotondi (Laura). Lo scenografo Rinaldo Rinaldi usa le scene dipinte che, insieme alle luci in dissolvenza di Claudio Schmid, permettono a ogni movimento di giustificare la musica e a ogni silenzio di sostenere l'evento. Anche i bei costumi di Alberto Spiazzi sottolineano il contrasto tra le due classi sociali della vicenda, i semplici vestiti con i toni chiari e i potenti con quelli scuri. I primi scroscianti applausi e ovazioni a scena aperta vanno a Leo Nucci. Bravi anche gli altri interpreti, come il tenore Giuseppe Gipali, particolarmente toccante.

Luisa MIller è da vedere perché: Spade, pistole, veleni. Passaggi musicali con il clarinetto, trilli ossessivi: un meccanismo drammaturgico perfetto.
Condividi
Contenuti consigliati
Salome  Opéra Royal de Wallonie-Liège  08-06-2011
Richard Strauss
Opéra Royal de Wallonie-Liège
2011
Le nozze di Figaro  Teatro Carlo Felice di Genova  14-03-2014
Wolfgang Amadeus Mozart
Teatro Carlo Felice di Genova
2014
Simon Boccanegra  Teatro Carlo Felice di Genova  31-10-2015
Giuseppe Verdi
Teatro Carlo Felice di Genova
2015
Acis and Galatea  Royal Opera House  01-04-2009
Georg Friedrich Händel
Royal Opera House
2009
logo StreamOpera
StreamOpera OPERA through High quality streaming on demand, is property of VideoErre S.r.l VAT number 08545960018 registered office Corso Duca degli Abruzzi 40, Turin, Italy
Call +39 011 590930
Iscriviti alla nostra newsletter
Pagamento sicuro

Home | Interviste | Chi siamo | Partners | Offerte |