Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione e di acquisto on line analizzando le tue preferenze e offrendoti servizi e funzionalit pi vicine ai tuoi interessi. Se continui a navigare accetterai luso di questi cookie.
Catalogo
Lucia di Lammermoor  Teatro Carlo Felice di Genova  2015-02-21
Lucia di Lammermoor
Teatro Carlo Felice di Genova 2015

Lucia di Lammermoor 2015

Teatro Carlo Felice di Genova

Lucia di Lammermoor
€ 3.99
Preferiti
Anno:
20152015-03-06
Formato:
Sd
Lingua:
IT
Durata:
02:30:09
Sottotitoli:
EN, IT
Compositore:
Libretto:
Salvatore Cammarano
Regista:
Direttore d'orchestra:
Scenografo:
Costumista:

Lucia di Lammermoor Recensione StreamOpera

L'impeccabile regia dell'Opera Lucia di Lammermoor del noto regista cinematografico Dario Argento per il libretto di Salvadore Cammarano sulla meravigliosa musica del maestro Gaetano Donizetti regalano al pubblico del Teatro Carlo Felice di Genova una delle espressioni più elevate del melodramma romantico. L'opera ha le sue radici nel romanzo di Walter Scott "the bride of Lammermoor" (1819) che attinge debolmente agli eventi accaduti in Scozia alla fine del 600. La storia é in realtà ambientata a metà dell'Ottocento, arricchita dai bellissimi costumi di Gianluca Falaschi e offrono un profilo estremamente moderno della giovane eroina, tipico personaggio della sua epoca: una giovane promessa in sposa a un nobile per ragioni politiche ma segretamente innamorata di un avversario che finisce per impazzire e morire in preda al dolore. Il soprano siciliano Desirée Rancatore dà corpo e voce a Lucia Ashton, padrona assoluta della scena, lasciando il pubblico di Genova senza parole. Il fratello Enrico, il baritono Stefano Antonucci offre un ottimo fraseggiatore, mentre Edgardo Ravenswood é interpretato dal tenore Gianluca Terranova dall'irrompente vocalità. Giovanni Battista Parodi interpreta con buona presenza scenica il tutore Raimondo, mentre é affidato ad Alessandro Fantoni il ruolo del promesso sposo Arturo Bucklaw. Marina Ogii interpreta la damigella di Lucia, Alisa e Enrico Cossutta quello di Normanno, l’infido capo degli armigeri di Ravenswood. Le scene estremamente accattivanti sono curate da Enrico Musenich, ravvivate anche dalle video proiezioni di Eugenio Pini. Ottima anche la direzione dell’Orchestra e del Coro del Teatro Carlo Felice da parte di Giampaolo Bisanti.

Lucia di Lammermoor è da vedere perché: una storia che fa gelare il sangue raccontata con estrema partecipazione emotiva.
Recensioni esterne
GBOPERA
OperaLibera
Liricamente
MTGLIRICA
Condividi
Contenuti consigliati
Simon Boccanegra  Teatro Carlo Felice di Genova  22-10-2015
Giuseppe Verdi
Teatro Carlo Felice di Genova
2015
Ariane et Barbe-Bleue  Gran Teatre del Liceu  18-06-2011
Paul Abraham Dukas
Gran Teatre del Liceu
2011
Pagliacci  Teatro Carlo Felice di Genova  05-04-2011
Ruggero Leoncavallo
Teatro Carlo Felice di Genova
2011
Don Giovanni  Royal Opera House  08-09-2008
Wolfgang Amadeus Mozart
Royal Opera House
2008
logo StreamOpera
StreamOpera OPERA through High quality streaming on demand, is property of VideoErre S.r.l VAT number 08545960018 registered office Corso Duca degli Abruzzi 40, Turin, Italy
Call +39 011 590930
Iscriviti alla nostra newsletter
Pagamento sicuro

Home | Interviste | Chi siamo | Partners | Offerte |