Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione e di acquisto on line analizzando le tue preferenze e offrendoti servizi e funzionalità più vicine ai tuoi interessi. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.
Catalogo
L'elisir d'amore  Teatro Carlo Felice di Genova  2014-10-09
L'elisir d'amore
Teatro Carlo Felice di Genova 2014

L'elisir d'amore 2014

Teatro Carlo Felice di Genova

L'elisir d'amore
€ 3.99
Preferiti
Anno:
20142015-02-20
Formato:
Sd
Lingua:
IT
Durata:
02:10:53
Sottotitoli:
IT
Compositore:
Libretto:
Felice Romani
Regista:
Direttore d'orchestra:
Scenografo:
Costumista:

L'elisir d'amore Recensione StreamOpera

Nonostante il rumore incessante della violenta pioggia che ha investito Genova nei giorni dell'apertura della stagione lirica, il Teatro Carlo Felice di Genova ha comunque rasserenato gli animi con un'opera di successo come L'Elisir d'amore. L’impianto registico di Filippo Crivelli, se da un lato non rappresenta una novità essendo la quarta ripresa, ha il pregio di raccontare la vicenda in maniera pulita, mai volgare e soprattutto in perfetta aderenza alla partitura. L’immagine più suggestiva della serata è senza dubbio la prima, all’apertura del sipario: uno sfondo dai colori caldi e nient’altro che una sedia a dondolo, sulla quale è poggiato un libro che scopriremo poi si tratta delle vicende della Regina Isotta. Crivelli sceglie dunque di fare un parallelismo con una dimensione rustica e di favola. La scenografia presenta anche alberi mobili che nel primo atto compongono la scena e tra i quali spunta il grande armadio del Dottor Dulcamara. In quest'ambientazione volutamente naïf, tutti gli interpreti hanno dato ottima prova attoriale, considerando specialmente la giovanissima età dei cantanti, provenienti dall'Ensamble Opera Studio (ad eccezione di Alfonso Antoniozzi). Pietro Adaini, 22 anni appena, debutta con successo nel ruolo di Nemorino, convincente anche sul versante scenico. Anna Maria Sarra è un'Adina musicalmente precisa, con un timbro nobile e sobrio. Bravi anche Marco Bussi che interpreta Belcore e Sara Cappellini Maggiore nei panni di Giannetta. Il veterano Alfonso Antoniozzi nei panni del ciarlatano Dottor Dulcamanara offre una figura estremamente trascinante. Particolare menzione è necessaria per Luca Alberti che offre un esilarante Moretto.

L'Elisir d'amore è da vedere perché: una sfida contro un clima inclemente che riesce ad affascinare un pubblico inizialmente affranto.

Recensioni esterne
GBOPERA
Condividi
Contenuti consigliati
Don Giovanni  Teatro Carlo Felice di Genova  01-12-2012
Wolfgang Amadeus Mozart
Teatro Carlo Felice di Genova
2012
Ariane et Barbe-Bleue  Gran Teatre del Liceu  18-06-2011
Paul Abraham Dukas
Gran Teatre del Liceu
2011
Otello  Teatro Carlo Felice di Genova  04-01-2014
Giuseppe Verdi
Teatro Carlo Felice di Genova
2014
Il Campanello  Teatro Carlo Felice di Genova  11-11-2011
Gaetano Donizetti
Teatro Carlo Felice di Genova
2011
logo StreamOpera
StreamOpera OPERA through High quality streaming on demand, is property of VideoErre S.r.l VAT number 08545960018 registered office Corso Duca degli Abruzzi 40, Turin, Italy
Call +39 011 590930
Iscriviti alla nostra newsletter
Pagamento sicuro

Home | Interviste | Chi siamo | Partners | Offerte |