Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione e di acquisto on line analizzando le tue preferenze e offrendoti servizi e funzionalit pi vicine ai tuoi interessi. Se continui a navigare accetterai luso di questi cookie.
Catalogo
Il barbiere di Siviglia  Opéra Royal de Wallonie-Liège  2011-11-03
Il barbiere di Siviglia
Opéra Royal de Wallonie-Liège 2011

Il barbiere di Siviglia 2011

Opéra Royal de Wallonie-Liège

Il barbiere di Siviglia
€ 3.99
Preferiti
Anno:
20112014-06-05
Formato:
Sd
Lingua:
IT
Durata:
02:41:47
Sottotitoli:
IT
Compositore:
Libretto:
Cesare Sterbini
Regista:
Direttore d'orchestra:
Scenografo:
Costumista:

Il barbiere di Siviglia Recensione StreamOpera

La comicità briosa e fresca dell'allestimento de Il Barbiere di Siviglia nato nel 2008 e ripreso nel 2011 per la stagione dell'Opéra di Liegi si deve alla regia dinamicissima di Stefano Mazzonis di Pralafera, alle scene tradizionali e colorate di Jean-Guy Lecat e ai costumi di Fernand Ruiz, che hanno accenni spagnoleggianti quasi folcloristici o svelano trovate simpatiche (una fra tutte la trasformazione del Conte in pavone quando Lindoro svela la sua identità nobiliare).
Ma le vere sorprese di questa edizione si ravvisano nel cast vocale, diretto con mano sicura da Paolo Arrivabeni, e nelle scelte esecutive adottate per questa specifica edizione, che vede il personaggio di Rosina passare da voce di contralto a quella di soprano leggero, secondo una prassi esecutiva che ha avuto una tradizione ben radicata nel tempo nel corso del Novecento.
La brava Sumi Jo, soprano di coloratura agile e pirotecnica, fa di più. Introduce nel secondo atto l'aria «Ah se è ver che in tal momento», pagina che Rossini scrisse per la Joséphine Fodor-Mainvielle. Anche al Conte d'Almaviva, qui interpretato dal tenore Sergey Romanovsky, viene ripristinato il rondò «Cessa di più resistere» (prassi che, dopo Rockwell Blake, molti altri tenori hanno adottato in tempi recenti). Se da un lato ciò blocca l'azione al termine dell'opera, dall'altro, attraverso l'impiego di un bagaglio virtuosistico che sembra ereditato dall'opera seria, si restituisce al personaggio del Conte il rango di Grande di Spagna che gli compete.
Il cast vede imporsi anche la bella e morbida voce baritonale del Figaro di Nicola Alaimo, l'esperienza assolutamente inimitabile di Bruno De Simone nelle vesti del buffo Don Bartolo e la voce tonante del Don Basilio di Carlo Lepore. Un cast di vero lusso.

Il Barbiere di Siviglia è da vedere perché: per ammirare una versione dell'opera nella variante per soprano leggero e in veste scenica tradizionale, con un cast di altissimo profilo.

Condividi
Contenuti consigliati
Luisa Miller  Teatro Carlo Felice di Genova  18-11-2014
Giuseppe Verdi
Teatro Carlo Felice di Genova
2014
Don Giovanni  Teatro Carlo Felice di Genova  01-12-2012
Wolfgang Amadeus Mozart
Teatro Carlo Felice di Genova
2012
Fedora  Teatro Carlo Felice di Genova  24-03-2015
Umberto Giordano
Teatro Carlo Felice di Genova
2015
Roméo et Juliette  Teatro Carlo Felice di Genova  29-02-2012
Charles Gounod
Teatro Carlo Felice di Genova
2012
logo StreamOpera
StreamOpera OPERA through High quality streaming on demand, is property of VideoErre S.r.l VAT number 08545960018 registered office Corso Duca degli Abruzzi 40, Turin, Italy
Call +39 011 590930
Iscriviti alla nostra newsletter
Pagamento sicuro

Home | Interviste | Chi siamo | Partners | Offerte |