Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione e di acquisto on line analizzando le tue preferenze e offrendoti servizi e funzionalità più vicine ai tuoi interessi. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.
Catalogo
Don Giovanni  Teatro Carlo Felice di Genova  2016-01-06
Don Giovanni
Teatro Carlo Felice di Genova 2016

Don Giovanni 2016

Teatro Carlo Felice di Genova

Don Giovanni
€ 3.99
Preferiti
Titolo:
Anno:
20162016-02-19
Formato:
Sd
Lingua:
IT
Durata:
02:52:12
Sottotitoli:
DE, SP, EN, IT, FR
Libretto:
Lorenzo Da Ponte
Regista:
Direttore d'orchestra:
Scenografo:
Costumista:

Don Giovanni Recensione StreamOpera

Il Teatro Carlo Felice di Genova gioisce del meritato successo ricevuto il 6 Febbraio 2016 nel Don Giovanni del grande compositore Wolfgang Amadeus Mozart. La regista Rosetta Cucchi ha coraggiosamente scelto di rappresentare una delle opere più belle del compositore austriaco ambientando la storia nell'America reaganiana degli anni '80, dove la morale borghese entrava in conflitto con la voglia di libertà crescente dell'altra parte della società. Un Don Giovanni star, come lo definisce la stessa Cucchi, amato da tutte le groupies e allo stesso tempo odiato da tutte le donne usate e poi messe da parte. Un allestimento volutamente pensato per attirare anche i giovani e che ha diviso il pubblico tra calorosi applausi e dissensi e che ha visto alternarsi due cast per la prima e la seconda rappresentazione. Premiata indubbiamente l'audace scelta registica che enfatizza temi quali la ricerca psicologica, il trionfo dell’inconscio, l’espiazione e la frustrazione davanti alla propria immagine e la ribellione alle convenzioni sociali. Sebbene il pubblico non abbia premiato all'unanimità la scelta di rappresentare l'opera settecentesca in maniera moderna, forte e carnale, non ci sono dubbi sulla figura del protagonista che rimane dissoluto, egocentrico e sfacciato, una star dell'era moderna appunto, pronta a calpestare gli altri in un continuo rincorrere desideri mai realmente appagati ma che riesce comunque a smascherare l'ipocrisia benpensante sfidando tutto e tutti. Le scene di Andrea De Micheli che ricordano molto lo Studio 54 di New York e i costumi di Claudia Pellegrini incorniciano il Carlo Felice nel tempo e nello spazio e la direzione musicale del maestro Christoph Poppen , nella sereta del debutto, ottiene una buona omogeneità tra voci e parti strumentali, lo stesso accade con il Direttore D'Orchestra argentino Pablo Assante nella seconda rappresentazione. Ottimo affiatamento tra i protagonisti, buona gestione e condivisione degli spazi. Michele Patti nel ruolo di Don Giovanni sostiene una prova molto valida nonostante l'ottima performance del predecessore Erwin Schrott durante la prima. Bella presenza scenica, carattere e sicurezza tecnica. Alfiya Karimova nei panni di Donna Anna offre un'ottima interpretazione del personaggio, così come il Don Ottavio di Patrick Vogel, artista dal timbro molto delicato e con una buona sensibilità musicale. Raffaella Lupinacci risulta efficace nella resa del personaggio di Donna Elvira, irrequieto e tormentato. Bella interpretazione per Leporello da parte di Luciano Leoni che da ottimo alter ego di Don Giovanni, disegna il personaggio con la giusta ironia. Roberto Maietta offre un Masetto ben interpretato nella sua ingenuità e premiata dagli applausi anche la Zerlina di Lilia Gamberini. Bello il timbro di voce del Commendatore di Graeme Broadbent.

Don Giovanni è da vedere perché: Un Don Giovanni tutto nuovo che farà ancora parlare di sé per molto tempo.

Condividi
Contenuti consigliati
Don Giovanni  Royal Opera House  08-09-2008
Wolfgang Amadeus Mozart
Royal Opera House
2008
Hansel und Gretel  Royal Opera House  12-12-2008
Engelbert Humperdinck
Royal Opera House
2008
Luisa Miller  Teatro Carlo Felice di Genova  18-11-2014
Giuseppe Verdi
Teatro Carlo Felice di Genova
2014
Il barbiere di Siviglia  Parma OperArt  02-07-2014
Gioachino Rossini
Parma OperArt
2014
logo StreamOpera
StreamOpera OPERA through High quality streaming on demand, is property of VideoErre S.r.l VAT number 08545960018 registered office Corso Duca degli Abruzzi 40, Turin, Italy
Call +39 011 590930
Iscriviti alla nostra newsletter
Pagamento sicuro

Home | Interviste | Chi siamo | Partners | Offerte |