Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione e di acquisto on line analizzando le tue preferenze e offrendoti servizi e funzionalit pi vicine ai tuoi interessi. Se continui a navigare accetterai luso di questi cookie.
Catalogo
Don Giovanni  Teatro Carlo Felice di Genova  2012-12-01
Don Giovanni
Teatro Carlo Felice di Genova 2012

Don Giovanni 2012

Teatro Carlo Felice di Genova

Don Giovanni
€ 3.99
Preferiti
Titolo:
Anno:
20122013-10-17
Formato:
Sd
Lingua:
IT
Durata:
02:50:52
Sottotitoli:
EN, IT
Libretto:
Lorenzo Da Ponte
Direttore d'orchestra:
Scenografo:
Costumista:

Don Giovanni Recensione StreamOpera

Don Giovanni in un allestimento stilizzato e di lineare scorrevolezza registica quello firmato da Elisabetta Courir, con scene e costumi di Guido Fiorato, nato in coproduzione con l'Opera Giocosa di Savona e il Teatro Sociale di Rovigo, poi ripreso al Carlo Felice di Genova, dove è qui ripreso. L'impianto visivo, a scena fissa, mostra nulla più che un piano ligneo inclinato verso il proscenio, dove gli unici arredi sono cinque bare che, diversamente disposte, diventano colonne della casa di Donna Anna, porte della dimora di Don Giovanni, bare del cimitero o tavoli per la “mensa preparata” dell'ultima cena del libertino, mentre un lampadario indica quando l'azione ha luogo al chiuso. Dall'interno di queste bare, di colore ora grigio ora rosso, il protagonista entra e esce come a voler simboleggiare la predestinazione e la corsa verso la morte del “dissoluto punito”. Assai bello il gioco di luci e regia molto attenta ai dettami del libretto, oltre che spigliata nel guidare un cast affiatatissimo e teatralmente efficace. Irreprensibile la bacchetta di Giovanni Di Stefano, che guida una compagnia di canto ove spiccano la Donna Elvira espressivamente ricercata di Mina Yamazaki e la Donna Anna “belcantistica” di Esther Andaloro. Anche il Don Giovanni di Simone Alberghini padroneggia con disinvoltura la scena, affiancato dallo spassoso Leporello di Francesco Verna, così come bravo è pure Paolo Fanale, un Don Ottavio di grande eleganza e perfetto physique du rôle.

Don Giovanni è da vedere perché: Uno spettacolo di semplice e lineare eleganza, con un cast omogeneamente teatrale e con punte di eccellenza vocale. 

Recensioni esterne
GBOPERA
Condividi
Contenuti consigliati
Le nozze di Figaro  Opéra Royal de Wallonie-Liège  21-10-2011
Wolfgang Amadeus Mozart
Opéra Royal de Wallonie-Liège
2011
La Vera Costanza  Opéra Royal de Wallonie-Liège  27-01-2012
Franz Joseph Haydn
Opéra Royal de Wallonie-Liège
2012
Carmen  Teatro Carlo Felice di Genova  08-05-2015
Georges Bizet
Teatro Carlo Felice di Genova
2015
Cavalleria Rusticana  Teatro Carlo Felice di Genova  18-05-2012
Pietro Mascagni
Teatro Carlo Felice di Genova
2012
logo StreamOpera
StreamOpera OPERA through High quality streaming on demand, is property of VideoErre S.r.l VAT number 08545960018 registered office Corso Duca degli Abruzzi 40, Turin, Italy
Call +39 011 590930
Iscriviti alla nostra newsletter
Pagamento sicuro

Home | Interviste | Chi siamo | Partners | Offerte |