Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione e di acquisto on line analizzando le tue preferenze e offrendoti servizi e funzionalit pi vicine ai tuoi interessi. Se continui a navigare accetterai luso di questi cookie.
Catalogo
Dido and Æneas  Royal Opera House  2009-04-03
Dido and Æneas
Royal Opera House 2009

Dido and Æneas 2009

Royal Opera House

Dido and Æneas
€ 3.99
Preferiti
Anno:
20092014-02-21
Formato:
Hd
Lingua:
EN
Durata:
01:00:28
Sottotitoli:
DE, SP, EN, IT, FR
Compositore:
Libretto:
Nahum Tate
Regista:
Direttore d'orchestra:
Scenografo:
Costumista:

Dido and Æneas Recensione StreamOpera

L’allestimento di Dido and Æneas della Royal Opera House di Londra reca la firma di Wayne McGregor. Il regista-coreografo inglese, fra i più raffinati dei nostri giorni, sembra soffermarsi in questo suo geniale spettacolo sulla “visceralità” della musica di Purcell.
Con scene di Hildegard Bechtler (nulla più che pochi elementi evocativi: un riquadro in marmo bianco, tre alberi, la parte di una nave e la delicata proiezione sullo sfondo, nel finale, del mitico unicorno, simbolo di forza e purezza nell’accompagnare il gesto stremo delle regina), costumi senza tempo di Fotini Dimou e luci bellissime di Lucy Carter, McGregor costruisce uno spettacolo moderno, che integra canto, danza e recitazione senza alcun riferimento temporale chiaramente definito; minimalista eppure capace di far respirare quel senso di antichità tragica mediterranea spogliata da ogni classicità formale, o da inopportuni barocchismi visivi legati al periodo in cui l'opera venne composta. Per Wayne McGregor sembra che la verità dell'opera debba nascere dall'espressività corporale dei danzatori. Essi non agiscono come doppi dei personaggi, ma li aiutano, complice l'astratta plasticità di una coreografia nervosamente ginnica, a comunicare con nuda gestualità la loro interiorità, come se il corpo in movimento rappresentasse, anzi potenziasse il profondo sentire degli animi. Il ritratto delle passioni umane, messo in contrasto con le forze devianti del male, si sviluppa con estrema raffinatezza visuale.
Analoga finezza musicale si ammira nella direzione di Christopher Hogwood, uno dei padri della barocco renaissance, e in un cast vocale di specialisti, nel quale spicca la Didone del mezzosoprano inglese Sarah Connolly, che nel celebre finale tocca le corde della commozione per la supplichevole intensità con cui trasforma il più intimo languore in disperata ed insieme nobile invocazione dolorosa.

Dido and Æneas è da vedere perché: per la finezza coreografica con cui un grande regista trasmette le umanissime verità interiori di un grande capolavoro del barocco musicale inglese. 

Condividi
Contenuti consigliati
La Didone  Théâtre de Caen  18-10-2011
Francesco Cavalli
Théâtre de Caen
2011
Dido and Æneas  Royal Opera House  03-04-2009
Henry Purcell
Royal Opera House
2009
Carmen  Teatro Carlo Felice di Genova  08-05-2015
Georges Bizet
Teatro Carlo Felice di Genova
2015
Il ragazzo del risció  Teatro Carlo Felice di Genova  30-09-2015
Guo Wenjing
Teatro Carlo Felice di Genova
2015
logo StreamOpera
StreamOpera OPERA through High quality streaming on demand, is property of VideoErre S.r.l VAT number 08545960018 registered office Corso Duca degli Abruzzi 40, Turin, Italy
Call +39 011 590930
Iscriviti alla nostra newsletter
Pagamento sicuro

Home | Interviste | Chi siamo | Partners | Offerte |