Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione e di acquisto on line analizzando le tue preferenze e offrendoti servizi e funzionalitŕ piů vicine ai tuoi interessi. Se continui a navigare accetterai l’uso di questi cookie.
Catalogo
Carmen  Teatro Carlo Felice di Genova  2014-05-31
Carmen
Teatro Carlo Felice di Genova 2014

Carmen 2014

Teatro Carlo Felice di Genova

Carmen
€ 3.99
Preferiti
Titolo:
Anno:
20142015-02-06
Formato:
Sd
Lingua:
FR
Durata:
02:34:18
Sottotitoli:
EN, FR
Compositore:
Libretto:
Henri Meilhac e Ludovic Halévy
Regista:
Direttore d'orchestra:
Scenografo:
Costumista:

Carmen Recensione StreamOpera

L' allestimento della Carmen offerto dal Teatro Carlo Felice di Genova per la stagione 2013/2014 porta la firma di Davide Livermore, di ritorno a Genova dopo il trionfale Otello del dicembre passato. La scenografia è essenziale, costituita sostanzialmente da una grande scalinata, mentre nell’ultima parte possiamo vedere un’impalcatura che domina la folla. Tale soluzione è ravvivata dalle proiezioni che identificano sulla scena le diverse ambientazioni del dramma. La lettura di Livermore è fortemente innovativa: il regista ha infatti optato per un radicale spostamento dell’intera vicenda, che non si svolge più nei dintorni di Siviglia, ma a Cuba. Le affinità sono molteplici e stuzzicanti, dunque tali da poter giustificare questa migrazione transatlantica, dunque non stonano la Taverna di Lillas Pastia che si trasforma in cabaret Tropicana, con tanto di ballerine dalla pelle scura, e il fatto che Micaela arrivi a bordo di una sfavillante Cadillac. La scelta del periodo di ambientazione è di conseguenza quella dei giorni della rivoluzione cubana del 1959. Carmen è infatti universalmente riconosciuta come un capolavoro assoluto che può prestarsi ad infiniti spunti di attualizzazione. Riguardo la costruzione specifica delle singole scene, protagonista è sempre il grande talento di Livermore, capace di escogitare movimenti e situazioni che arricchiscono la narrazione. Bellissimi i costumi di Gianluca Falaschi e agli interessanti movimenti mimici di Giovanni Di Cicco: un'esplosione di colori, di vita, e di energia.

Carmen è da vedere perché: Un'intrigante rivisitazione che conferma l'universalità del capolavoro di Bizet

Condividi
Contenuti consigliati
Che fine ha fatto la piccola Irene  Teatro Carlo Felice di Genova  18-05-2012
Marco Betta
Teatro Carlo Felice di Genova
2012
Andrea Chenier  Teatro Carlo Felice di Genova  12-04-2016
Umberto Giordano
Teatro Carlo Felice di Genova
2016
Pagliacci  Teatro Carlo Felice di Genova  05-04-2011
Ruggero Leoncavallo
Teatro Carlo Felice di Genova
2011
La Vera Costanza  Opéra Royal de Wallonie-Liège  27-01-2012
Franz Joseph Haydn
Opéra Royal de Wallonie-Liège
2012
logo StreamOpera
StreamOpera OPERA through High quality streaming on demand, is property of VideoErre S.r.l VAT number 08545960018 registered office Corso Duca degli Abruzzi 40, Turin, Italy
Call +39 011 590930
Iscriviti alla nostra newsletter
Pagamento sicuro

Home | Interviste | Chi siamo | Partners | Offerte |