Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione e di acquisto on line analizzando le tue preferenze e offrendoti servizi e funzionalit pi vicine ai tuoi interessi. Se continui a navigare accetterai luso di questi cookie.
Catalogo
Carmen  Opéra Royal de Wallonie-Liège  2010-12-18
Carmen
Opéra Royal de Wallonie-Liège 2010

Carmen 2010

Opéra Royal de Wallonie-Liège

Carmen
€ 3.99
Preferiti
Titolo:
Anno:
20102014-02-07
Formato:
Sd
Lingua:
FR
Durata:
02:39:56
Sottotitoli:
EN, FR
Compositore:
Libretto:
Ludovic Halévy, Henri Meilhac
Regista:
Direttore d'orchestra:
Scenografo:
Costumista:

Carmen Recensione StreamOpera

Ad apertura di sipario subito si comprende come questo allestimento di Carmen, messo in scena all'Opéra di Liegi con la regia di Emilio Sagi, le scene di Gerardo Trotti e i costumi di Llorenç Corbella, si muova nel segno della più confortante e gradevole tradizione visiva, luminosamente mediterranea, per una fruizione quando più possibile chiara e didascalica dell'opera.
Ed ecco le scenografie della piazza del primo atto e il clima spagnoleggiante della taverna di Lillas Pastia con i danzatori di flamenco e i costumi tipici dei gitani. Poi la folla di Siviglia che acclama in coro la sfilata dei protagonisti della corrida ed Escamillo che entra trionfalmente nell’arena. Tutto pare disegnato con morbide tinte pastello ed evoca l'idea di una Spagna folcloristica, da cartolina illustrata, in cui il color locale si impone con una leggerezza da opéra-comique (anche se la versione scelta per questa esecuzione abolisce i parlati) che smussa i toni tragici.
La giovane bacchetta di Massimo Donadello accompagna una compagnia di giovani cantanti in cui spicca il mezzosoprano americano Carla Dirlikov, Carmen sensuale e di forte temperamento, affiancata dal generoso Don José di Calin Bratescu, dalla liricissima Micaëla di Magali De Prelle e da Stephen Gaertner, un Escamillo di solida sostanza vocale. Artisti poco noti ma di carriera internazionale, oltre che scenicamente esperti.

Carmen è da vedere perché: nella sua didascalica chiarezza figurativa, l'allestimento rispecchia un modo di far opera tutto da riscoprire, alla maniera dei “bei tempi passati”, con un cast di sicuro e solido rendimento, sia vocale che teatrale.

Condividi
Contenuti consigliati
Il barbiere di Siviglia  Teatro Carlo Felice di Genova  14-06-2014
Gioachino Rossini
Teatro Carlo Felice di Genova
2014
Roméo et Juliette  Teatro Carlo Felice di Genova  29-02-2012
Charles Gounod
Teatro Carlo Felice di Genova
2012
Carmen  Opéra Royal de Wallonie-Liège  18-12-2010
Georges Bizet
Opéra Royal de Wallonie-Liège
2010
L’Equivoco Stravagante  Opéra Royal de Wallonie-Liège  22-02-2012
Gioachino Rossini
Opéra Royal de Wallonie-Liège
2012
logo StreamOpera
StreamOpera OPERA through High quality streaming on demand, is property of VideoErre S.r.l VAT number 08545960018 registered office Corso Duca degli Abruzzi 40, Turin, Italy
Call +39 011 590930
Iscriviti alla nostra newsletter
Pagamento sicuro

Home | Interviste | Chi siamo | Partners | Offerte |