Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione e di acquisto on line analizzando le tue preferenze e offrendoti servizi e funzionalit pi vicine ai tuoi interessi. Se continui a navigare accetterai luso di questi cookie.
Catalogo
Billy Budd  Teatro Carlo Felice di Genova  2015-04-17
Billy Budd
Teatro Carlo Felice di Genova 2015

Billy Budd 2015

Teatro Carlo Felice di Genova

Billy Budd
€ 3.99
Preferiti

Billy Budd Recensione StreamOpera

In un atmosfera greve, con luce che penetra a fatica e una densa nebbia, da cui si intuisce la densità dello spazio circostante, si apre il Billy Budd del compositore Benjamin Britten di David Livermore per il Teatro Carlo Felice di Genova. Il palcoscenico si trasforma nel vascello Indomitable dove una ciurma formata da anime infelici, sole e avanzi di galera affronta il mare sconfinato. I personaggi designati da Melville nel suo breve romanzo Billy Budd, Sailor e musicati da Benjamin Britten su libretto di Edward Morgan Forster e Eric Crozier delineano una storia fatta di ingiustizie, di vendette e codardia dove ogni animo spinge un'azione e ogni azione ha ripercussioni eterne nelle vite dei suoi personaggi. Un grande spettacolo, dove la tensione alimenta il senso di smarrimento che pervade il pubblico così come gli attori in scena e con un impatto visivo estremamente cinematografico. Lo spettatore è infatti trasportato a bordo, attraverso i cunicoli, gli anfratti e gli angoli nascosti del vascello grazie a un'incredibile realizzazione tecnica di palcoscenico e ad un gioco di luci superlativo. La bravura del maestro Andrea Battistoni conducono un'orchestra impeccabile che affronta una partitura particolarmente difficile ma che si dimostra all'altezza del compito, grazie anche all'unione del coro del Carlo Felice con il Coro São Carlos di Lisbona. Il Billy Budd di Phillip Addis è un giovane allegro e brillante, cantato con gioia e leggerezza ma anche denso di tristezza e sgomento; Graeme Broadbent interpreta magistralmente il Maestro D'Armi Claggart sia da un punto di vista vocale che con la sua presenza scenica. Molto bravo anche Alan Oke nel ruolo del Capitano Vere che rende bene lo sgomento che logora il personaggio. Da citare anche la prova di personaggi minori come Alessandro Fantoni (Un novizio), Simon Lim (Ratcliffe), Roberto Maietta(Primo Ufficiale), Loris Purpura (Ufficiale dei cannonieri), John Paul Huckle (Dansker), Christopher Robertson (Redburn),Mansoo Kim (Flint), Marcello Nardis (Red Whiskers), Daniele Piscopo (Donald), Matteo Macchioni (Squeak),Claudio Ottino (Nostromo), Davide Mura (Secondo Ufficiale), Naoyuki Okada (Gabbiere di Maestra), Ricardo Crampton (Amico del novizio), Alessio Bianchini (Arthur Jones), Matteo Armanino (Un marinaio).

Billy Budd è da vedere perché: la lotta tra bene e male, le passioni represse che sfociano in violenza, la vittima sacrificale, dell’ingiustizia degli uomini, il rimorso di chi non è abbastanza forte per agire nel giusto raccontati attraverso una musica emozionante.
Recensioni esterne
GBOPERA
Contenuti consigliati
Le nozze di Figaro  Opéra Royal de Wallonie-Liège  21-10-2011
Wolfgang Amadeus Mozart
Opéra Royal de Wallonie-Liège
2011
Roméo et Juliette  Teatro Carlo Felice di Genova  29-02-2012
Charles Gounod
Teatro Carlo Felice di Genova
2012
Rigoletto  Teatro Carlo Felice di Genova  10-03-2013
Giuseppe Verdi
Teatro Carlo Felice di Genova
2013
Carmen  Teatro Carlo Felice di Genova  31-05-2014
Georges Bizet
Teatro Carlo Felice di Genova
2014
logo StreamOpera
StreamOpera OPERA through High quality streaming on demand, is property of VideoErre S.r.l VAT number 08545960018 registered office Corso Duca degli Abruzzi 40, Turin, Italy
Call +39 011 590930
Iscriviti alla nostra newsletter
Pagamento sicuro