Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione e di acquisto on line analizzando le tue preferenze e offrendoti servizi e funzionalit pi vicine ai tuoi interessi. Se continui a navigare accetterai luso di questi cookie.
Catalogo
Andrea Chenier  Teatro Carlo Felice di Genova  2016-04-12
Andrea Chenier
Teatro Carlo Felice di Genova 2016

Andrea Chenier 2016

Teatro Carlo Felice di Genova

Andrea Chenier
€ 3.99
Preferiti
Anno:
20162016-04-22
Formato:
Sd
Lingua:
IT
Durata:
02:07:18
Sottotitoli:
IT
Compositore:
Libretto:
Luigi Illica
Direttore d'orchestra:
Scenografo:
Costumista:

Andrea Chenier Recensione StreamOpera

Martedì 12 aprile 2016 è andato in scena al Teatro Carlo Felice l'Opera Andrea Chénier, l’opera più amata di Umberto Giordano. Sul podio troviamo uno specialista dell’opera italiana tra Ottocento e Novecento, Giampaolo Bisanti, affiancato da un cast eccellente. La messa in scena di Lamberto Puggelli è piuttosto classica: tradizione registica e fedeltà al libretto danno vita alla Francia rivoluzionaria in cui si muovono i nostri personaggi. Il personaggio di Andrea Chénier è interpretato da Antonello Palombi, che verrà poi sostituito di Marcello Giordani nelle altre repliche, tenore che incarna molto bene il poeta rivoluzionario e che dimostra di saper reggere benissimo il debutto, dimostrando grande presenza scenica. La giovane Maddalena è interpretata da un’affascinante Norma Fantini, anch'essa a suo agio nel rendere perfettamente la malinconia e la disperazione del suo personaggio, la voce morbida e la sua abile interpretazione dell'aria più famosa, La mamma morta, commuove il pubblico. Eccezionale la prova di Alberto Gazale nei panni del rivoluzionario Gérard, vera star della serata che concede i bis con generosità. Molto bravi anche gli altri membri del cast: Sofia Koberidze (Bersi), Paolo Maria Orecchia (Roucher) ed Enrico Salsi ( Un Incredibile). Elena Traversi (La Contessa di Coigny), Alessandra Palomba (Madelon), Dario Giorgelè (Pierre Fléville/Fouquier-Tinville), Roberto Maietta (Il Sanculotto Mathieu), Enrico Cossutta(l'Abate),Alessandro Busi (Schmidt), Loris Purpura (il Maestro di casa), Roberto Conti (Dumas). Molto buona anche la prova del Coro diretto da Pablo Assante. Le scene realizzate da Paolo Bregni e i costumi curati da Luisa Spinatelli aiutano il pubblico a calarsi nelle drammatiche vicende del delicato momento storico e i mimi e danzatori guidati dal coreografo Giovanni Di Cicco danno vita alla folla che accompagna i protagonisti nelle vicende. Le luci, curate nei minimi dettagli, sono firmate da Luciano Novelli. Su tutto, la gigante ghigliottina che incombe sul palco, talvolta usata come sfondo, altre volte viene usata per nascondersi.

Andrea Chénier è da vedere perché: un'opera dal forte carattere storico che fa infuocare gli animi e commuovere allo stesso tempo.

Recensioni esterne
GBOPERA
Condividi
Contenuti consigliati
Ariane et Barbe-Bleue  Gran Teatre del Liceu  18-06-2011
Paul Abraham Dukas
Gran Teatre del Liceu
2011
Che fine ha fatto la piccola Irene  Teatro Carlo Felice di Genova  18-05-2012
Marco Betta
Teatro Carlo Felice di Genova
2012
Tosca  Teatro Carlo Felice di Genova  20-12-2014
Giacomo Puccini
Teatro Carlo Felice di Genova
2014
Roberto Devereux  Teatro Carlo Felice di Genova  17-03-2016
Gaetano Donizetti
Teatro Carlo Felice di Genova
2016
logo StreamOpera
StreamOpera OPERA through High quality streaming on demand, is property of VideoErre S.r.l VAT number 08545960018 registered office Corso Duca degli Abruzzi 40, Turin, Italy
Call +39 011 590930
Iscriviti alla nostra newsletter
Pagamento sicuro

Home | Interviste | Chi siamo | Partners | Offerte |